Avv. Vincenzo Ruggiero

Avvocato Cassazionista
Mail: v.ruggiero@studioruggierolegale.com 
Pec: vincenzo.ruggiero@ordineavvocatita.it 
Nato a Piano di Sorrento il 17 novembre 1960 (CF RGG VCN60S17G568B)0

Albo Professionale
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli e poi di Torre Annunziata dal
1988 – Avvocato Cassazionista dal 1995.
Formazione
Università degli Studi di Napoli Federico II – laurea in Giurisprudenza nel 1985 con votazione 110/110 e lode.
Diploma post laurea di Specializzazione in Diritto Commerciale presso Università degli Studi di Napoli Federico II
Professore a contratto in diritto fallimentare Università della Tuscia in Viterbo.
Professore a contratto in diritto dell’arbitrato Università Unisannio SEA

Aree di Attività professionale
Diritto Immobiliare
Diritto societario
Diritto fallimentare
Diritto bancario
Diritto del lavoro
Diritto della responsabilità sanitaria

 

Curriculum vitae

Curriculum vitae

Vincenzo Ruggiero nato a Piano di Sorrento il 17 novembre 1960 ha residenza in C.mmare di Stabia (Na).

Laurea in Giurisprudenza Università di Napoli Federico II nel 1985 con lode, tesi in Diritto Amministrativo, con il Prof. Giuseppe Abbamonte, dal titolo: “ Attualità del problema dell’interesse legittimo secondo la costituzione e la legislazione vigente “.

Scuola di Specializzazione in Diritto Commerciale Università di Napoli “Federico II” biennio; tesi con il Prof. Mario Porzio : “ La definizione del “concetto di Banca di fatto alla luce della evoluzione giurisprudenziale – Nuove prospettive di tutela giuridica“.

Procuratore legale dal 1988.

Avvocato dal 1995.

Avvocato Cassazionista dal 2002.

***

 

Lo Studio.

Ha Studio in Napoli alla via Miguel Cervantes n. 55.5.A,, altra sede in Castellammare di Stabia (NA) alla Piazza Unità d’Italia n. 4  ed altra sede in Milano in Piazza Santangelo n. 1. 

Lo Studio si interessa prevalentemente di Diritto Commerciale, Bancario, Fallimentare, Procedure di crisi, Sanitario, Responsabilità Civile da errori medici (mal practice); è in alleanza professionale con due studi di dottori commercialisti oltre che con un avvocato amministrativista (avv. Sergio Mascolo) ed un avvocato penalista (prof. avv. Marco Naddeo).

Lo Studio offre la propria assistenza in procedimenti e giudizi civili pendenti presso i Tribunali di Napoli, Torre Annunziata, Nocera Inferiore, Salerno, Nola e recentemente anche su Milano; lo studio è fornito di organiche domiciliazioni presso i Tribunali di S. Maria Capua Vetere, Benevento, Avellino, Roma.   

E’ legale esterno di Amco S.p.a. (fino al 18.9.2019 Società per la Gestione di Attività S.G.A. s.p.a.), e di Banca Stabiese s.p.a. (Istituto di Credito del territorio).

Difende i predetti Istituti in procedure di recupero dei crediti, azioni revocatorie ordinarie e fallimentari, in procedure di crisi aperte dai debitori, in procedimenti stragiudiziali innanzi ad Organismi di mediazione. 

E’ legale esterno di una Clinica Sanitaria privata (Clinica Stabia spa) oltre che di Società Assicuratrice specializzata in rischio per responsabilità sanitaria da mal practice (Amtrust Europe Limited).

E’ legale esterno di società cantieristica che lavora in appalto per Fincantieri s.p.a.

Ha svolto attività di assistenza legale per Enti locali e Comuni e per Società partecipate pubbliche.

Viene frequentemente nominato dai Tribunali fallimentari, quale legale in controversie aventi ad oggetto azioni di responsabilità ex art. 146 l.f., revocatorie fallimentari ed ordinarie, azioni in estensione fallimentare verso società di fatto.

Commissario giudiziale in concordati preventivi e Curatore Fallimentare in Procedure presso i Tribunali di Napoli, Torre Annunziata e Nocera Inferiore; diverse procedure seguite hanno avuto attività e passività molti rilevanti ; è stato Commissario giudiziale e poi Curatore fallimentare di RBD Armatori S.p.a. (passivo oltre USD 1 miliardo ed attivo USD 250 milioni).

Ha esperienza in controversie arbitrali, in materia di diritto societario, contratti di appalto; nominato in sede pattizia ma anche da Presidenti di alcuni Tribunali

E’ liquidatore di Società alberghiera di nomina giudiziale.    

E’ stato Presidente di C.d.a. di una Società per azioni, avente ad oggetto attività alberghiera di primaria importanza svolta in Capri. 

***

Relazioni Congressuali ed attività di formazione.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata con delibera del 23.3.2000 n. 97 gli ha affidato la Direzione della Scuola Forense “Enrico De Nicola” presso l’Ordine indicato; ha dunque diretto ed organizzato la formazione culturale dei giovani Avvocati; l’impegno è stato svolta, per oltre dieci anni. 

E’ stato relatore in convegni e congressi organizzati dagli Ordini dei Dottori Commercialisti di Torre Annunziata, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata e di Napoli e da Associazioni forensi (Aiga) del territorio relazionando in materia bancaria, fallimentare, societaria, processuale civile, e colpa medica; con riguardo a quest’ultimo aspetto ha organizzato ed è stato relatore in giornate di studio per una associazione di medici ospedalieri.

Nell’aprile del 2017  è stato invitato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano a tenere una relazione in materia di fallimento di Società di fatto (vicenda Deiulemar “la Parmalat del mare”).

Nel maggio 2018 nell’ambito di un corso di diritto fallimentare presso il Tribunale di Avellino ha tenuto una serie di lezioni sulle azioni di responsabilità in ambito societario e fallimentare.

Ha organizzato e tenuto corsi di aggiornamento professionale per i dottori commercialisti che svolgono l’attività di Curatori fallimentari e Commissari giudiziali presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Torre Annunziata.  

He tenuto lezioni presso la Scuola di formazione dei Magistrati in Scandicci in materia di procedure di crisi e piano di risanamento ex art. 67 l.f.

Con decreto reso dal Ministero della Giustizia del 31.10.2010 è stato nominato formatore abilitato a tenere corsi di formazione per Conciliatori ex art. 4 comma 4 lett. a) e 10 comma 5 D.M. 23 luglio 2002, n. 222.

E’ titolare di una Società di formazione (M&F Italia srl – Mediazione e Formazione Italia accreditata presso il Ministero della Giustizia REF n. 291), specializzata nella formazione per Corsi in mediazione civile e commerciale, oltre che nelle materie di diritto bancario e  sanitario.  

Ha svolto corsi di aggiornamento in favore di funzionari bancari di società di Leasing appartenente a Gruppo Bancario Italiano di rilievo nazionale e sovranazionale.

Nel dicembre 2018, presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (Atto del Governo n. 53) ha reso una audizione tecnico giuridica sulla riforma della legge fallimentare.

Amministratore e direttore didattico S.I.C.I 17- società Italiana Crisi di impresa; associazione culturale che si occupa dello studio delle procedure di crisi.

E’ il Direttore scientifico della Associazione Distrettuale presso la Corte di Appello di Napoli dei Delegati alle vendite giudiziarie e procedure di crisi. – ADVG Napoli.

Svolge attività di formazione giuridica per conto della casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre in materia bancaria e fallimentare ; nel dicembre del 2020 ha tenuto un webinar corso di sei ore insieme ad un Giudice dell’Esecuzione in materia di sovraindebitamento.

***

 

Attività Universitaria.

Attualmente Docente presso la scuola di specializzazione delle professioni legali - Università Suor Orsola Benincasa –Napoli: materia di diritto commerciale e bancario.

Ha tenuto cicli seminariali in Diritto Bancario presso la Università di Foggia – Facoltà di Economia e Commercio, Cattedra di Diritto Commerciale e presso la Università di Napoli Facoltà di Economia e Commercio  Cattedra di Diritto Commerciale, nonché presso l’Istituto Orientale – Università di Napoli, Cattedra   di Diritto Commerciale.

E’ Cultore nella materia di Diritto Commerciale presso l’Università del Sannio (Unisannio SEA) facoltà di Scienze economiche ed Aziendali (SEA) a far data dall’anno 2007.

E’ stato nominato Professore a contratto in Diritto Fallimentare presso la Università della Tuscia in Viterbo Facoltà di Economia nell’anno accademico  2008 - 2009.

E’ stato nominato Professore a contratto in Diritto dell’Arbitrato e  della Mediazione civile e commerciale presso l’Università degli Studi Unisannio SEA – Scienze Economiche ed Aziendali di Benevento nell’anno accademico 2010 - 2011.

***

Cariche ricoperte.

E’ stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura Vice Pretore Onorario.

E’ Presidente di Consorzio di imprese commerciali “Città delle Acque” che opera sul territorio di C.mmare di Stabia.

***

Scritti giuridici.

Ha pubblicato i seguenti articoli e scritti giuridici:

1. Le misure cautelari all’interno del procedimento fallimentare, in atti del Convegno di Sorrento 1995 – Il nuovo processo civile.

2. Fallimento e nuovo processo civile, in atti del Convegno di Sorrento 1996 – Il nuovo processo civile.

3. Delibere assembleari di società e tutela cautelare, in atti del Convegno di Sorrento 1997 – Il nuovo processo civile. Giudice Unico.  

4. La rimessione in termini ex art. 184 bis c.p.c. in atti del Convegno di Sorrento 1998,  IV ciclo di seminari di studi.

5. Art. 700 c.p.c. e deliberazioni assembleari in il Nuovo Diritto fasc. 6 e 7/1988.

6. Effetti della distruzione dell’immobile per eventi sismici sul contratto di locazione in Giurisprudenza di merito fasc. 1,  1994 ed anche in Archivio delle locazioni n. 2, 1992.

7. Unità Sanitaria Locale e pignorabilità delle somme in Giustizia Civile fasc. 2, 1995.

8. Rimedi cautelari nella riforma del processo societario in Quaderni della camera degli Avvocati Civili di Napoli, 2004.

9. I danni patrimoniali e non patrimoniali come regolati dalle nuove disposizioni di cui al  d.lgs. n. 209 del 7 settembre 2005;

10. Commento alla riforma della legge sanitaria Gelli – Bianco.

11. Ha pubblicato nel 2011 un Manuale della Mediazione civile e Commerciale - Collana di Diritto editore Franco Angeli.  

12.Sulla rivista IL CASO.it “La pandemia e la sorte dei canoni di locazione commerciale”

13. LA RESPONSABILITÀ SANITARIA AI TEMPI DEL COVID-19: Per uno speciale “diritto civile dell’emergenza” o per la autosufficienza delle regole giuridiche esistenti?

Napoli, 4 gennaio 2021

                                                                     

 

News dello studio

apr13

13/04/2021

IL MUTUO E L'USURA SOPRAVVENUTA - IL PEGNO OMBNIBUS

IN RELAZIONE AL TEMA DELL'USURA SOPRAVVENUTA E DEL PEGNO OMNIBUS, L'AVVOCATO VINCENZO RUGGIERO, IN QUALITA DI DOCENTE, HA REALIZZATO PER ALCUNE LEZIONI DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI

mag25

25/05/2020

LA RESPONSABILITÀ SANITARIA AI TEMPI DEL COVID19 - Avv. Vincenzo Ruggiero

LA RESPONSABILITÀ SANITARIA AI TEMPI DEL COVID -19: Per uno speciale “diritto civile dell’emergenza” o per la autosufficienza delle regole giuridiche esistenti?

mag2

02/05/2020

LA PANDEMIA E LA SORTE DEI CANONI DI LOCAZIONE COMMERCIALE - Avv. Vincenzo Ruggiero

LA PANDEMIA E LA SORTE DEI CANONI DI LOCAZIONE COMMERCIALE

News Giuridiche

dic10

10/12/2023

La remunerazione del periodo di reperibilità notturna

Il pagamento di tale porzione dell’orario

dic9

09/12/2023

Il ruolo del RUP nel nuovo Codice degli appalti

Responsabilità e funzioni alla luce delle